FACEBOOK? INSTAGRAM? TIK TOK?
Il fattore più importante da considerare nella scelta del social su cui promuoversi è il tuo paziente di riferimento.
Ovvero, devi trovare una risposta a questa domanda:
Dove posso trovare il maggior numero di pazienti interessati ai miei trattamenti?
Uno dei parametri da considerare è certamente l’età del paziente.
Vediamo qual è l’età media degli utenti che circolano sui principali social network:
- Facebook: età media 35 anni
- Instagram: età media 25 anni
- Tik Tok: 66% degli utenti ha meno di 30 anni e la maggior parte delle persone è compresa nella fascia tra i 16 e i 24 anni
Quindi se sei un oculista e vuoi promuovere interventi di cataratta, utilizzare Tik Tok non è forse la scelta più appropriata.
Ma recentemente Tik Tok sta accogliendo sempre più utenti appartenenti anche alle fasce d’età più avanzate.
Consideriamo un altro importante fattore:
Qual è il social network con più utenti attivi?
Da un’analisi del 2021 condotta da BlogMeter, Youtube e Facebook regnano su tutti gli altri social per numero di utenti attivi in Italia.

Facebook è il social che personalmente ti consiglio per iniziare a fare marketing nel breve e medio termine.
Ma non è il social su cui dovresti puntare nel lungo termine.
Se sei un dottore disposto a metterci la faccia e a fare video che ti ritraggono in prima persona, Instagram e Tik Tok rappresentano un’enorme opportunità di crescita al momento.
Tieni bene a mente che con questi ultimi non puoi promuoverti copiando e incollando immagini che puoi trovare banalmente su Google ma devi creare contenuti di valore sotto forma di video.