Come attirare nuovi pazienti nel tuo studio? Bhé, non esiste una risposta univoca. Quello che funziona per una branca medica potrebbe non funzionare per la tua.
Ciò detto, per attrarre più pazienti nel tuo studio devi essere disposto a sperimentare.
Qui in basso, puoi trovare 5 metodi low-cost che puoi applicare per attirare nuovi pazienti nel tuo studio.
1 – POSIZIONATI ONLINE
Secondo i dati pubblicati dall’Eurostat nel 2021 un cittadino italiano su due cerca la soluzione ai propri problemi di salute online.
E’ ormai scontato oggi avere sito web e pagina Facebook.
Tuttavia, alcuni canali sono diventati obsoleti e non più frequentati come una volta.
I social emergenti oggi sono Tik Tok e Instagram e dovresti puntare a quelli se vuoi raggiungere il maggior numero di persone.
2 – CURA I TUOI CANALI SOCIAL
Curare i tuoi canali social facendo corretta informazione sanitaria è certamente efficace ma dispendioso in termini di tempo (almeno all’inizio). Soprattutto se il medico è da solo e non ha nessuno a cui delegare la creazione di post e contenuti di valore.
Oggi vanno molto di moda i reel su Instagram e Tik Tok, video in formato multi-clip dalla durata di 15 secondi a cui è possibile aggiungere audio, testi ed effetti visivi in realtà aumentata. E che tu ci creda o meno non sono affatto difficili da realizzare.
Anche la creazione di un blog può essere importante. Non è necessario creare articoli all’infinito! Ti basta avere abbastanza articoli da permettere ai tuoi pazienti di trovarti online.
3 – CHIEDI RECENSIONI
Questa è una pratica atipica ma assolutamente efficace. Riempire i tuoi canali social con foto di te insieme al tuo paziente felice dopo essersi sottoposto ad un intervento aumenta esponenzialmente la fiducia di un potenziale paziente esterno.
Alcuni oculisti più intraprendenti realizzano anche dei video insieme al paziente dove chiedono ad esempio se il post-operatorio è stato doloroso, se adesso ci vede bene, se rifarebbe l’intervento ecc…
Ricapitolando, è importante chiedere recensioni sui seguenti canali:
Inondali di recensioni positive e vedrai la differenza.
Prendi in considerazione l’invio di un’e-mail di follow-up per ringraziare i pazienti per la loro visita o intervento, quindi includi un link in cui possono lasciarti una recensione online.
Eye to Eye insegna ai propri partner come chiedere recensioni in modo efficace, curando la comunicazione e il linguaggio.
4 – COLTIVA LE RELAZIONI CON I TUOI ATTUALI PAZIENTI
A volte siamo troppo concentrati sul nuovo da dimenticarci di ciò che è già di fronte a noi.
Invia ai tuoi attuali pazienti promemoria e-mail automatici per ricordare loro i controlli programmati.
Puoi anche inviare e-mail di follow-up per ricordare loro di lasciare una recensione o rimanere in contatto con consigli sulla salute, migliori pratiche igieniche durante la stagione invernale e aggiornamenti sulla tua pratica.
Curare la relazione con i tuoi attuali pazienti contribuirà a farti buona pubblicità attraverso il passaparola offline, incrementando in tal modo il tuo network di pazienti.
Allo stesso modo, se hai prescritto un farmaco a un paziente, seguilo e controlla se il farmaco funziona o se sta riscontrando effetti collaterali. Questo piccola pratica può fare meraviglie per un paziente in quanto stai dimostrando che tieni veramente alla sua salute, il che lo aiuterà a mantenerlo a lungo termine.
Il bello è che tutte le pratiche descritte sopra possono essere automatizzate.
5 – RENDI PIACEVOLE L’ATTESA AI TUOI PAZIENTI
Che sia in mezzo al traffico, alle poste o dal dottore, tutti odiamo fare la fila e aspettare.
Voglio darti uno spunto di riflessione: se riuscissi a rendere questi momenti di attesa piacevoli lasceresti un bel ricordo e la prossima volta il paziente verrebbe con più piacere da te (magari anche con più puntualità!).
Ma quest’ultimo punto sarà trattato in modo approfondito in un post a parte…